N. 15 del 1/11/1998

Test e criteri di valutazione


Le prove di velocità relative a processore, disco fisso, lettore di compact disc e interfaccia grafica vengono realizzate con i programmi Winbench 98 di Ziff Davis (www.zdbop.com), che forniscono un indice numerico per ogni settore considerato. Questi programmi simulano l'uso dei vari componenti del computer con le principali applicazioni di elaborazione testi, foglio elettronico, grafica e Internet; a valori più alti corrispondono prestazioni migliori. Per i test relativi alla grafica 3D vengono utilizzati quattro giochi reali (Unreal, Quake II, Forsaken e Incoming) misurando il framerate prodotto, cioè il numero di fotogrammi generati durante le animazioni; a valori maggiori corrisponde una simulazione più fluida e realistica.

Prestazioni e pagella

Al valore più alto di ogni test viene assegnato il voto 10, mentre a quello medio spetta il 6; gli altri voti vengono calcolati in proporzione usando sia mezzi punti sia correttivi + e - per le frazioni di voto inferiori al mezzo. I voti relativi alle prestazioni misurate in ogni settore vengono elencati nella tabella Le prestazioni. La media di tutti i voti relativi alle prestazioni viene espressa alla voce Velocità nel prospetto La pagella. Le altre voci sintetizzano i giudizi relativi ai valori non numerali: Facilità d'uso si riferisce in particolare all'immediatezza del software e al livello di difficoltà che un utente non esperto trova nell'installazione e nell' utilizzo del computer per le principali applicazioni cui è destinato. La voce Dotazione tiene conto della qualità e della completezza dei componenti adottati oltre che del corredo software, mentre Convenienza indica quanto il prezzo sia adeguato alla configurazione e alle prestazioni. La sintesi di tutti i voti è riportata come mezzo di confronto rapido alla voce Media.

Condizioni di prova

Le macchine vengono sottoposte ai test nelle condizioni in cui sono state configurate dai produttori, quindi senza modificare la impostazione del Bios o dei driver. Prima di eseguire il test del disco fisso viene ottimizzato lo spazio libero tramite l'applicazione Defrag di Windows 98; i test del lettore di Cd e Dvd sono svolti sulle tracce più esterne del compact disc, cioè quelle più veloci. Le prestazioni grafiche 2D sono misurate alla risoluzione di 1.024x768 punti con 65.000 colori, small fonts e frequenza di refresh di almeno 75 Hz; per la velocità 3D si considera la risoluzione di 800x600 punti con 65.000 colori e 100 Hz di refresh verticale. Il sistema operativo è Windows 98; durante le prove sono disattivate le funzioni di rete e Internet e tutti programmi attivi in background, a meno che non servano per l'uso o la gestione dei dispositivi installati.

Planet Computer
Home 333
Le prestazioni
Processore e scheda madre7
Disco fisso e controller7
Lettore Dvd/Cd6
Interfaccia grafica6
Giochi 3D10
La pagella
Velocitα7,5
Facilitα dÆuso10
Dotazione9
Convenienza10
Media9+



CategoriaSottocategoria
SistemiPC Desktop e minitower

top


© Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati